Il metodo Kousmine per una vita in salute

Metodo Kousmine

Il metodo Kousmine per una vita in salute

Una breve sintesi del metodo che aiuta a cambiare lo stile alimentare

 “Vorrei che tutti capissero che possono contare solo su se stessi, che sono responsabili di se stessi, che il corpo che hanno deve essere gestito come un qualsiasi altro bene”

Catherine KOUSMINE

Il metodo Kousmine è stato messo a punto dalla dottoressa Catherine Kousmine, grazie ad anni di ricerca e di osservazioni sui suoi pazienti.

La sua intuizione è stata quella di mettere in relazione il deterioramento dello stile alimentare che si è avuto nel tempo con le patologie più frequenti della nostra epoca.

In questo è stata una pioniera e per anni ha lavorato insegnando alle persone un nuovo approccio alla vita, che comprendeva, naturalmente, il cambiamento completo dello stile alimentare.

Alcune regole di base

I cambiamenti messi a punto nel metodo sono, innanzitutto un aumento della fibra alimentare, poi un ritorno a un’alimentazione più naturale, escludendo tutti i cibi trasformati, compresi il pane o la pasta industriali.
Altro passo importante è l’utilizzo di oli spremuti a freddo ricchi di acidi grassi polinsaturi, come per esempio l’olio di semi di lino, che va inserito tutti i giorni nella colazione. Per questo ha preso in prestito da un’altra dottoressa, Johanna Budwig, la composizione della colazione, la crema Budwig appunto, molto equilibrata e ricca di nutrienti.

Lo zucchero, seguendo il metodo Kousmine, va ridotto drasticamente o eliminato del tutto, come pure l’uso eccessivo del sale, che comunque deve essere non raffinato, ma integrale.

Un altro principio importante è la composizione dei pasti, che deve essere sempre più leggera via via che ci si avvia verso la sera, seguendo la famosa regola: una colazione da re, un pranzo da principe, una cena da povero.

Il metodo Kousmine non significa solo “dieta”

Dal momento che spesso gli individui si sono ammalati a causa di errori ripetuti nel tempo, per situazioni più problematiche e importanti non è sempre sufficiente il ritorno ad un’alimentazione sana per ristabilire l’equilibrio. Ecco qui l’importanza degli altri Pilastri. Nel complesso il metodo poggia proprio su quattro Pilastri:

  1. Una sana alimentazione
  2. L’integrazione e la complementarità degli alimenti
    3. L’igiene intestinale
  3. L’equilibrio acido-base

Seguire il metodo significa quindi metterli tutti in atto, imparando nel profondo le regole, apportando graduali (o più drastici, se necessario) cambiamenti, allo scopo di migliorare lo stato di salute e di benessere psico-fisico.

Dott.ssa Marilù Mengoni

 

Categorie