Il Digiuno nel metodo Kousmine

Il Digiuno nel metodo Kousmine

Un metodo per interrompere una routine alimentare

Consigli della Dott.ssa Marilù Mengoni

 

IL DIGIUNO

Perchè è utile il digiuno

Talvolta può essere utile, per spezzare la normale routine alimentare a cui siamo abituati da tempo, iniziare con un digiuno.

Il metodo Kousmine prevede un digiuno di 6 giorni a base di succhi o di sola acqua. Io ti propongo uno schema 3+3, che ti vado a spiegare.

Due Parole sul digiuno

Ma prima due parole sul digiuno. Il digiuno è un ottimo modo per iniziare un nuovo ciclo alimentare. Dal punto di vista psicologico, segna il passaggio dal vecchio al nuovo, permette di sviluppare la forza di volontà e di guardarci con occhi nuovi. Rappresenta la mia predisposizione al cambiamento, alla liberazione dai condizionamenti, dai vecchi schemi.

Dal punto di vista fisico-fisiologico, permette la depurazione dalle tossine che si sono accumulate nel corso degli anni, sia quelle prodotte dal nostro organismo stesso, radicali liberi inclusi, sia quelle che introduciamo dall’esterno: alimenti allergenici per il nostro organismo, antiparassitari, concimi, conservanti, coloranti, farmaci vari, smog e molto altro ancora.

Tutti questi residui intossicano il nostro corpo e lo fanno in maniera continua, costante. Con il digiuno permettiamo al nostro corpo di espellere proprio queste tossine ed essere così pronto al nuovo modello alimentare. Infatti non pensare che basti il digiuno per rimettere tutto a posto.

Come fare il digiuno nel metodo Kousmine

Il metodo Kousmine prevede un digiuno di 6 giorni a base di succhi o di sola acqua. Io ti propongo uno schema 3+3, che ti vado a spiegare.

È assolutamente indispensabile che all’astensione dal cibo segua il ricorso ad un’alimentazione sana, equilibrata, ricca di sostanze vive, come quella che ti propongo.

Durante il digiuno è preferibile effettuare tutte le sere gli enteroclismi.

Schema del digiuno 3+3

Lo schema 3+3 Il digiuno inizia con 3 giorni di soli succhi di verdura. Procurati una centrifuga per ottenere un prodotto solo liquido, privo di fibre.

Avrai, 48 per i primi 3 giorni, 3 pasti principali a base di succhi: la partenza è mezzo chilo di verdura. Ottimi sono i succhi di carote biologiche in cui puoi aggiungere anche una costola di sedano.

Quindi avrai: Colazione, pranzo e cena: succhi; Durante la giornata devi bere molta acqua (consigliata 2 li tri); Al quarto giorno inizia il “solo crudo”: la mattina avrai ancora il succo, di verdura o di frutta, e a pranzo e a cena potrai introdurre alimenti crudi comprensivi delle fibre: germogli, insalate varie (meglio evitare il pomodoro), frutta (meglio mel a e frutti di bosco).

Quindi avrai: Colazione: succo di verdure o di frutta ; Pranzo e cena: verdure varie crude e frutta .

Al settimo giorno inizia la normale alimentazione secondo lo schema che hai trovato nel capitolo sette. Naturalmente è meglio sottoporsi ad un controllo prima di iniziare ed è bene sottoporsi al digiuno sotto controllo medico , ed evitarlo in varie situazioni soprattutto se ci sono patologie renali o cardiocircolatorie , se si è sottopeso e se si stanno assumendo farmaci .

Durante il digiuno si può svolgere la normale attività lavorativa, ma è bene non eccedere con attività troppo faticose e stressanti. Il consiglio è anche quello di praticare la meditazione “slim” tutti i giorni, per due o anche più volte al giorno

Dott.ssa Marilù Mengoni

Psicoalimentazione, nutrire il corpo e la mente

Categorie