L’alimentazione, il primo pilastro per la prevenzione delle malattie

Nel Classico di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo (500 a. C.), si legge: “I medici saggi non trattano le persone già ammalate, ma istruiscono quelle sane su cosa fare per non ammalarsi. Somministrare medicine per curare malattie già conclamate è comparabile al comportamento di coloro che si mettono a scavare un pozzo dopo che gli è venuta sete o a quello di coloro che forgiano le armi quando la guerra è già stata dichiarata. Non è un poco tardi?”.

E ancora un esperto medico cinese un certo Sun Simiao scrisse:“Il medico deve conoscere a fondo la causa delle malattie. Sulla base di questa conoscenza, assegna una prima cura che è di ordine dietetico e, solo se questa risulta inefficace, prescrive le medicine”.

Qualunque persona pronta a prendersi cura della  propria salute,  o ogni consulente che lavora per la salute altrui dovrebbe conoscere e applicare il primo pilastro della prevenzione che è una alimentazione appropriata e la capacità di di adattare le proprie abitudini di vita alla propria età, oltre che alla stagione e al clima in cui si vive.

Il 30 Settembre presso il Forum Monzani di Modena  al convegno CIBO SALUTE E FELICITA’ proviamo a mettere un po’ di chiarezza  sulla prevenzione  delle malattie attraverso una alimentazione corretta grazie all’intervento di relatori qualificati.

Entro il 15 Giugno sconto del 50% sul bigletto d’entrata! Ancora pochi giorni per usufruirne.

Claudia Boni – Ufficio Stampa 360GradiEventi

Categorie