Happygenetica: epigenetica, alimentazione, felicità

Quando scienza e felicità si incontrano  nasce l’ Happy Genetica, una vera e propria rivoluzione scientifica e culturale!

“Happygenetica: epigenetica, alimentazione, felicità” è anche il titolo della relazione che terrà il Dott. Pier Mario Biava al Convegno Cibo Salute Felicità,  il 30 settembre a Modena

Il Dott. Pier Mario Biava  ci introdurrà, in modo comprensibile e chiaro, verso l’epigenetica e la ricerca sulle cellule staminali, passando attraverso l’alimentazione e donandoci chiavi di lettura nuove e pratiche per portare più Benessere e Salute nella nostra vita. Egli sostiene che è possibile invertire il ritmo dello stress, della malattia, del malessere, semplicemente scegliendo la Felicità come motore di cambiamento!

Fino ad alcuni anni fa i dettami della biologia erano dati dalla genetica, quella scienza che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica degli organismi. Sebbene la genetica giochi un ruolo importante nel determinare l’aspetto ed il comportamento dell’individuo, oggi gli scienziati sanno bene quanto i geni siano largamente influenzati anche dall’ambiente, in alcuni casi anche fino al 98%.  L’insieme di questi fattori sono noti come epigenetica. L’interazione con l’ambiente, tra cui il cibo che mangiamo e i nutrienti che assorbiamo, oltre ad altri fattori ambientali presenti a casa e sul lavoro, sono quindi fondamentali per determinare l’aspetto complessivo di un individuo. Per questo motivo due gemelli identici, sebbene aventi lo stesso patrimonio genetico, possono avere diverse personalità.

Queste sono scoperte rivoluzionarie che ci indicano quindi  una nuova via, dove non siamo più controllati dal nostro patrimonio genetico ma in cui siamo noi a determinare il nostro destino attraverso modifiche di quei comportamenti in grado di modificare i nostri geni in modo favorevole alla nostra salute.

Claudia Boni – Ufficio Stampa 360GradiEventi

Categorie