Il glutatione

il glutatione - corso di formazione

IL GLUTATIONE

Corso di formazione con la Dott.ssa Chiara Liberati

CHE COSA E’ IL GLUTATIONE

Il glutatione è un Tripetide, potente antiossidante naturale. Sostanza naturalmente prodotta dal fegato presente anche in alcuni cibi. Dal punto di vista chimico, il glutatione è una molecola tripeptidica composta da tre amminoacidi: cisteina, glutammato e glicina. È considerato un potente antiossidante che svolge un ruolo vitale in diversi processi biologici, tra cui la disintossicazione, la riparazione dei tessuti, la sintesi del DNA e la funzione immunitaria. Aiuta inoltre a rigenerare altri antiossidanti, come le vitamine C ed E, che proteggono ulteriormente il corpo dallo stress ossidativo.

I livelli del glutatione, pur essendo prodotto naturalmente dal corpo, possono essere ridotti da fattori come una cattiva alimentazione, lo stress, l’inquinamento e l’invecchiamento. L’integrazione con glutatione o suoi precursori, come l’N-acetilcisteina (NAC), può aiutare ad aumentarne i livelli e fornire benefici per la salute.

Tuttavia, l’efficacia dell’integrazione di glutatione è ancora oggetto di dibattito, poiché la molecola non è ben assorbita dall’organismo se assunta per via orale. Pertanto, altri metodi di somministrazione, come il glutatione per via endovenosa o per inalazione, possono essere più efficaci. Somministrato direttamente in vena viene utilizzato per ridurre gli effetti dei trattamenti chemioterapici contro il cancro e contro Parkinson, diabete, anemia associata a dialisi, aterosclerosi e problemi di fertilità maschile.

L’assunzione per via orale viene proposta contro cataratta, glaucoma, invecchiamento, alcolismo, asma, cancro, malattie cardiache, colesterolo alto, problemi al fegato, AIDS, sindrome da fatica cronica, perdite di memoria, Alzheimer, artrosi, Parkinson e altri problemi di salute.

PROGRAMMA CORSO IL GLUTATIONE

  • Stress ossidativo
  • Rapporto tra stress ossidativo e infiammazione cronica di basso grado
  • Sistemi antiossidanti endogeni ed esogeni
  • Focus sul Glutatione
  • Ruolo del Glutatione nel campo oncologico
  • Altre possibili applicazioni cliniche del Glutatione
  • Evidenze scientifiche
  • Casi clinici

Quando: 17 giugno dalle ore 9 alle 12.30

Dove: diretta online su piattaforma Zoom

Costo: 95,00 euro + iva. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e l’accesso alla registrazione del corso

Informazioni: Claudia Boni 338/6250217 – Manuela Bottazzi 3485210031


DOCENTE

Dott.ssa Chiara Liberati

Neurochirurgo, Terapista del Dolore, Agopuntrice e Prescrittore Cannabis Medicinale.

Dirigente medico convenzionato presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).

 


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA: Ricordiamo che l’iscrizione sarà perfezionata solo al ricevimento del pagamento entro 7 giorni a partire dall’invio dell’ordine, dopodiché non garantiamo la disponibilità del posto. I corsi saranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. In caso di annullamento del corso da parte di 360GradiEventi, l’iscritto avrà il rimborso dell’intera quota versata, oppure potrà scegliere di utilizzare tale quota per l’iscrizione a un nuovo corso in calendario.


CORSO ORMONI BIOIDENTICI

IL GLUTATIONE
95,00  Iva esclusa
Dettagli evento