Nutrizione Vegetale in Gravidanza

Nutrizione Vegetale in Gravidanza

27 maggio 2024 ore 20:30-22:30

online

con il Dott. Niccolò Giovannini

Nutrizione Vegetale in gravidanza. Sia che tu sia un professionista della salute neonatale che una mamma in gravidanza, unisciti a noi per un’immersione approfondita in queste tematiche cruciali, mentre cerchiamo di capire come la nutrizione vegetale possa essere un pilastro fondamentale per la salute materna e neonatale. È un’opportunità imperdibile per arricchire le nostre conoscenze e promuovere a lungo termine il benessere delle mamme e dei loro piccoli, esplorando gli intricati legami tra la dieta della donna in gravidanza e la salute sia materna che neonatale.

In questo corso esploreremo:

  • Fabbisogni Nutrizionali in Gravidanza: Inizieremo il nostro viaggio esaminando i fabbisogni, sia macro che micronutrienti, della donna durante la gravidanza. Il Dott. Giovannini ci guiderà attraverso i principali nutrienti necessari per sostenere una gravidanza sana e come integrare una dieta vegetale per soddisfare tali esigenze in modo ottimale.
  • Modificazioni del Microbiota e Salutogenesi Neonatale: Approfondiremo anche le affascinanti modifiche che avvengono nell’ecosistema vaginale durante la gravidanza e il suo impatto sulla salute del neonato. Il Dott. Giovannini ci illuminerà sul rapporto intricato tra il microbiota materno e la salute neonatale, offrendo una prospettiva chiara su come una dieta vegetale possa influenzare positivamente questo delicato equilibrio.
  • “Fetal Programming” e Nutrizione Materna: Infine, esploreremo il concetto di “Fetal Programming” e il suo legame con la nutrizione in gravidanza. Il Dott. Giovannini ci guiderà attraverso le ultime scoperte scientifiche che dimostrano come le scelte alimentari della madre possano modellare il destino metabolico e nutrizionale del bambino .

DOCENTE:

niccolo giovanniniDott. Niccolò Giovannini, ginecoloco specializzato, membro del comitato scientifico di AssoVegan – Associazione Vegani Italiani Onlus, ha svolto e svolge numerose attività umanitarie con diverse associazioni e organizzazioni come Medici Senza Frontiere e stage esteri. È autore di varie pubblicazioni in ambito scientifico sia nazionale che internazionale. La sua visione della complessità della “macchina uomo” lo ha portato ad integrare la medicina antica con quella contemporanea oltre all’attitudine dualistica. Recentemente ha ottenuto il diploma all’insegnamento da Yoga Alliance. Collabora anche con un centro amazzone riconosciuto dall’Unesco sulle tradizionali medicine indigene

 


Rivolto a: professionisti della salute neonatale, medici, biologi, dietisti, nutrizionisti, mamme in gravidanza…

Data: 27 maggio 2024 ore 20:30-22:30

Luogo: online – Puoi partecipare comodamente da casa tua!

Costo: 100 euro + iva

Il costo comprende:

  • materiale didattico: dispensa e registrazione dell’incontro
  • attestato di partecipazione su richiesta

IL CORSO VERRA’ VIDEOREGISTRATO E RESO DISPONIBILE PER LA VISIONE SUCCESSIVA

Materiale didattico, Proprietà intellettuale e riservatezza:
Il/la Partecipante prende atto che documenti e/o immagini utilizzati nell’Evento e consegnati come materiale didattico sono di proprietà di 360GradiEventi e/o di suoi danti causa. Sono riservati solo allo scopo didattico e coperti da diritti d’autore nonchè possono avere carattere di confidenzialità e riservatezza. Si impegna pertanto a non diffonderne il contenuto.


 

Acquista il corso
100,00  Iva esclusa
Dettagli evento