FIBROMIALGIA – nuovo approccio diagnostico e terapeutico *con ECM*

Corso Fibromialgia

FIBROMIALGIA

Nuovo approccio diagnostico e terapeutico

Direttore scientifico: dott. Antonio Maria Pasciuto

Sabato 13 e 27 gennaio ore 9.30 – 12.30
Sabato 10 e 24 febbraio ore 9.30 – 12.30
Giovedì 7 e 21 marzo ore 20.30 – 22.00

Corso online con ECM

TUTTE LE LEZIONI SARANNO REGISTRATE PER ESSERE SEGUITE IN DIFFERITA

RAZIONALE

Si stima che In Italia siano circa 2 milioni le persone affette da fibromialgia. A questi pazienti si deve aggiungere l’impegno fisico, emotivo, sociale a carico delle loro famiglie. Molto spesso questi pazienti non incontrano nei medici cui si rivolgono
professionisti in grado di comprendere le origini di tali patologie, per poter così procedere ad una diagnosi eziologica, e ad una terapia in grado di rimuovere le cause che l’hanno determinata.
Moderni studi scientifici hanno chiaramente dimostrato che si tratta di una patologia multifattoriale, e che molti di questi fattori sono di origine ambientale. La Medicina Ambientale Clinica consente quindi un approccio moderno alla Fibromialgia, incentrandosi sulla ricerca delle cause, per poter così procedere ad una vera terapia eziologica.
Il Corso di formazione ha lo scopo di porre l’accento su questi aspetti, e di indirizzare i professionisti della salute verso un iter pratico nell’approccio alle persone affette da tale patologia.

QUALI TEMI SARANNO TRATTATI:

  • Medicina Ambientale e nuovo approccio alla Fibromialgia
  • Aspetti psicologici, familiari, sociali
  • Odontoiatria Ambientale
  • Monitoraggio ambientale
  • Alimentazione
  • Approccio pratico al paziente

PROGRAMMA SINTETICO:

13 Gennaio 2024 – Dott. Pasciuto:  “Fibromialgia, patologia multifattoriale a forte componente ambientale”

27 Gennaio 2024 – Dott.ssa Claudatus: “Fibromialgia e ruolo dell’ambiente: aspetti psicologi, familiari, sociali”

10 Febbraio 2024 – Dott. Genangeli: “Fibromialgia: come può aiutare un moderno approccio odontoiatrico”

24 Febbraio 2024 – Arch. Busa: “Fibromialgia: importanza del monitoraggio ambientale”

7 Marzo 2024 – Dott. Garritano: “Fibromialgia: ruolo dell’alimentazione”

21 Marzo 2024 – Dott. Pasciuto: “ Approccio pratico al paziente con fibromialgia”


Informazioni generali

QUANDO: Sabato 13 e 27 gennaio ore 9.30 – 12.30, Sabato 10 e 24 febbraio ore 9.30 – 12.30, Giovedì 7 e 21 marzo ore 20.30 – 22.00
DOVE: online
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 20
COSTO: 295 euro + IVA (359.90 euro)
MATERIALE DIDATTICO: slides e videoregistrazione dei moduli
ECM: 15 crediti ECM per il personale sanitario (max. 100 partecipanti) Evento nr.


Condizioni generali di Vendita

Perfezionamento dell’Iscrizione per garantire disponibilità del posto ed erogazione crediti ECM:
L’iscrizione si intende perfezionata SOLO al ricevimento del pagamento contestualmente alla richiesta di partecipazione all’Evento con la compilazione di tutti i dati obbligatori richiesti.
Essendo gli eventi a numero chiuso, vige il criterio dell’ordine di arrivo delle iscrizioni, anche per quanto riguarda l’erogazione dei crediti ECM.
In caso di pagamento dell’iscrizione pervenuto oltre il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, 360GradiEventi si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione, previo rimborso di quanto eventualmente versato.

Recesso:
Il recesso con rimborso è possibile solo a fronte di comunicazione scritta da inviare almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento. Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il limite indicato, verrà trattenuta la quota di euro 50,00 come spese di segreteria, fatta salva la possibilità del Partecipante di utilizzare la quota per iscriversi ad un’altra edizione o ad altro corso di pari importo.
In caso di mancata presenza al corso senza preavviso, la quota pagata non sarà rimborsabile per nessun motivo.

Cancellazione/rinvio dell’Evento; modifica del programma:
Nel caso in cui l’evento non fosse attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, la responsabilità di 360GradiEventi rimane limitata al rimborso della quota di partecipazione già pervenuta, oppure si potrà scegliere di utilizzare tale quota per l’iscrizione a un nuovo corso in calendario.
360GradiEventi si riserva inoltre il diritto di apportare, senza addebito di responsabilità, modifiche alle date dell’Evento nonché al Programma Didattico, qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore.

Materiale didattico, Proprietà intellettuale e riservatezza:
Il/la Partecipante prende atto che documenti e/o immagini utilizzati nell’Evento e consegnati come materiale didattico sono di proprietà di 360GradiEventi e/o di suoi danti causa. Sono riservati solo allo scopo didattico e coperti da diritti d’autore nonchè possono avere carattere di confidenzialità e riservatezza. Si impegna pertanto a non diffonderne il contenuto.


I RELATORI

Dott. PasciutoDott. Antonio Maria Pasciuto

Specialista in Medicina Interna; esperto in Medicina Ambientale Clinica. Membro del Consiglio Direttivo di Europaem (Academia europea di Medicina Ambientale); presidente di Assimas (Associazione Italiana Medicina Ambiente e Salute). Formatosi in MAC in Germania (Europaem) nel 2006, innamoratosi di questa disciplina, ha fondato Assimas nel 2012. Il suo sogno è che la consapevolezza dell’indissolubilità esistente tra Ambiente e Salute venga trasferita nella pratica quotidiana di qualsiasi medico.

 

Dott.ssa Justina Claudatus

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Dermatologia e Venereologia. Master in PNL ed Ipnosi, diplomata in Medicina Psicosomatica . Consegue il Diploma di psicoterapeuta in Psicoterapie Brevi ad approccio strategico. Esperto in Medicina Ambientale Clinica e Presidente dell’ Assimas.

 

Dott. Paolo Genangeli

Odontoiatra Esperto in Medicina Olistica, in particolare ha frequentato la Scuola di Formazione Triennale di Omeopatia Clinica, la Scuola di Medicina Ambientale Clinica, la Scuola di Medicina Biologica in Odontoiatria, il corso di Odontostomatologia Biologica Integrata. Esperto di Floriterapia di Bach, Omotossicologia, Kinesiologia applicata, Fitogemmoterapia, Immuno-isopatia, Terapia Neurale.

 

 

Arch. Leopoldo Busa

Progettista e Consulente Energetico, si laurea in architettura nel 2002, apre il proprio studio a Padova nel 2005 e nel 2010 consegue il Master di II Livello “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano. Si specializza nella salubrità degli ambienti interni affiancando alle sue conoscenze accademiche una particolare attenzione verso quei principi di prevenzione ambientale che, basandosi su fondamenti scientifici, traggono origine dallo studio delle malattie legate all’inquinamento dei luoghi di vita e lavoro.

 

Dott. Francesco Garritano

Laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche ad indirizzo biochimico.  Seconda laurea in Scienze della Nutrizione.  Professionista Gift abilitato e responsabile Gift per il Sud Italia, Esperto in Bio-endocrinologia e medicina di segnale e  in nutrizione clinica per l’asse intestino-cervello.

Docente e relatore in vari convegni su tutto il territorio nazionale. Dal 2020 docente a contratto presso l’università Niccolò Cusano per il Master in Nutrizione Clinica. Docente presso U.P.A.I.Nu.C (Università Popolare Accademia Internazionale Nutrizione Clinica). Docente presso la scuola di Alta Formazione in Epigenetica Biofisica Nutrizione e Nutraceutica.

 

Acquista il corso
295,00  Iva esclusa
Dettagli evento