Dermobiotica applicata all’Estetica

La pelle è connessa con intestino e cervello e per saper consigliare i giusti prodotti e trattamenti dobbiamo conoscere questa connessione. Analizzeremo come l’intestino e il cervello possono influenzare i principali inestetismi cutanei e cosa possiamo fare per ristabilire l’equilibrio e proporre trattamenti di successo.

PROGRAMMA:

PNEI, pelle, cervello psichico e viscerale – Dr. Umberto Borellini

Questa relazione verterà sulle connessioni esistenti tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario: connessioni che stanno rivoluzionando il mondo delle scienze biologiche del benessere, ma anche dell’estetica. Nello specifico si parlerà di:

  • I tre sistemi, nervoso-endocrino-immunitario, e la loro possibilità di influire sul trofismo cutaneo
  • Come i trattamenti manuali possono influire su tutti e tre i sistemi.
  • La PNEI è la scienza che chiarisce come i tre sistemi siano nelle condizioni di influenzarsi reciprocamente e come la cute altro non sia che l’insieme dei tre.

 

Il legame alimentazione-intestino-pelle -Dott.ssa Laura Lodi

La dott.ssa Lodi parlerà del legame  tra alimentazione-intestino-pelle e di come l’alimentazione sia alla base anche di una pelle sana e giovane. Verranno presi in considerazione i seguenti argomenti:

  • L’alimentazione nelle patologie quali psoriasi, orticaria acne e dermatite seborroica
  • Intestino e microbiota intestinale
  • Come curare la propria alimentazione per mantenere la pelle più in salute e migliorare la sintomatologia sia intestinale che cutanea

 

Microbiota cutaneo e cosmesi – Dr.ssa Elisabetta Casale
La pelle è abitata da un microbiota che la mantiene in equilibrio e salute. Gli ultimi studi dimostrano che una pelle sana ha non solo una buona barriera cutanea ma anche un sano microbiota. La nuova frontiera della cosmesi è utilizzare prodotti in grado non solo di non depauperarlo ma di promuovere la sua funzione. Nello specifico si parlerà di:

  • Cos’è e a cosa serve il microbiota cutaneo
  • Quali attivi cosmetici aiutano a preservarlo

 

Estetica applicataGiovanna Buratti 

Ottenere risultati estetici evidenti e a lungo termine diventa una possibilità concreta quando il disagio estetico è la risultanze dell’incrocio di più fattori.
Conoscere le dinamiche fisiologiche che regolano la vita dell’organo pelle contribuisce a rendere fruttuosa la ricerca dei fattori scatenanti su cui poter intervenire efficacemente e in maniera funzionale, ovvero riuscire a lavorare sulla causa anziché sull’effetto.
Forte di questa consapevolezza, restando nei propri ambiti di competenza l’estetista diventa parte integrante e attiva nei percorsi di cura estetico funzionale della pelle.
Conoscenza e coscienza permettono all’estetista di proporre una prescrizione cosmetica in linea con il reale stato di salute della pelle, condizione che si traduce in raggiungimento di risultati estetici importanti. Si parlerà di:

  • Casi studio reali: successi e insuccessi.
  • Le azioni che in estetica conducono al risultato e le azioni che possono inibirlo.
  • Suggerimenti per strutturare protocolli di successo in autonomia

COSTO: 200,00+ iva = 244,00
Verrà rilasciato attestato di partecipazione

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 15

I DOCENTI

Dr. Umberto Borellini
Laureato in Farmacia presso l’Università di Trieste e in Psicologia presso l’Università di San Pietroburgo. Specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università di Milano. Cosmetologo S.I.C.C. (Società Italiana di Chimica e Scienze cosmetologiche).
Docente di Cosmetologia presso vari atenei, tra i quali Pavia e Roma Tor Vergata. Docente presso le Scuole di medicina estetica di Agorà di Milano e SIME di Roma. Dirige inoltre la Scuola di estetica professionale BSA (Beauty Source Academy) di Lugano.
Ha pubblicato “Cosmetologia. Dalla dermocosmesi funzionale alla cosmeceutica” (2013), giunto alla decima edizione e adottato come libro di testo dalla maggior parte delle scuole italiane di estetica professionale. Collabora con diverse riviste specializzate, tra cui “Starbene”.
Direttore scientifico di Glass Onion, società di ricerca e produzione cosmetica.

Dott.ssa Laura Lodi
Laureata in Dietistica. Iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Firenze. Si interesso particolarmente di microbiota intestinale, disbiosi e di alimentazione eubiotica. Da gennaio 2017 frequenta l’Ambulatorio di Dermobiotica della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena, lavora in libera professione e tiene corsi educativi sulle corrette abitudini alimentari.

Dr. Elisabetta Casale
Laureata in Farmacia, specializzata in campo cosmetico in “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” presso l’Università di Ferrara. Ha frequentato il IX Corso di Comunicazione Scientifica, presso l’Università di Milano e la scuola di giornalismo Watler Tobagi. Collabora come consulente con numerose aziende del settore cosmetico e farmaceutico, soprattutto come Marketing di prodotto e formazione.
Dal 2011 insegna Strategie di Marketing al Master in Scienze Cosmetologiche all’Università degli studi di Pavia. Dal 2014 è docente di Marketing del prodotto cosmetico presso il Master COSMAST dell’università di Ferrara. Dal 2014 appassionata di cosmesi oncologica, collabora con orgoglio come docente di cosmetologia oncologica con Oncology Training International. Relatrice presso numerosi convegni e corsi soprattutto sul tema marketing cosmetico, cosmesi green, cosmesi oncologica.

Giovanna Buratti
Estetista Oncologica certificata “Oncology Training International” (OTI, formazione Multidisciplinare in Estetica Oncologica), presso Ospedale San Raffaele (Mi) nel settembre 2017. E’ in continuo aggiornamento attraverso tirocini presso Istituto Oncologico ed Ematologico Core di Reggio Emilia e Centro Diagnostico Italiano di Milano, Fondazione Maugeri Pavia (senologia), Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (pediatria). In possesso di idoneità regionale a collaborare con Rete Oncologica Piemonte, a seguito del superamento dell’esame abilitante post corso di formazione in estetica oncologica erogato da Regione Piemonte e Camera di Commercio, con tirocinio presso il Reparto di Ematologia Ospedale Civile di Alessandria. Titolare del centro estetico Studio Acqua di Tortona.

Acquista Corso
200,00  Iva esclusa
Dettagli evento
  • Giorni
    Ore
    Min
    Sec
  • Data inizio
    19/09/2022 9:00 am
  • Data fine
    19/09/2022 12:30 pm
  • Status
    In arrivo
  • Location
  • Organizzatore
  • Categoria
  • Biglietti rimanenti
    Biglietti