EVENTO TERMINATO
RAZIONALE
La “terapia del dolore” e la “gestione della sofferenza” nel malato oncologico sono a volte ancora considerati secondari e riservati esclusivamente agli ultimi giorni di vita. Ma diventa sempre più evidente l’importanza di proteggere il paziente da sofferenze inutili, potenziando l’utilizzo di farmaci allopatici anche di ultima generazione con nutraceutici o terapie e tecniche di analgesia complementari, che tanto hanno da offrire nel controllo del dolore oncologico e non.
In questa 6° edizione si parlerà di “sofferenza” del malato oncologico come esperienza complessiva del dolore nelle sue diverse componenti sia psicologiche (depressione, rabbia, aggressività, paura, problemi familiari o finanziari, incertezza sul futuro ed inquietudine spirituale…) che fisiche (aggressione tumorale e relativa espansione dello stesso, cambiamenti strutturali del corpo, conseguenza ai trattamenti praticati quali chemioterapia, radioterapia, chirurgia), che come malattie concomitanti quali neuropatia, discopatia degenerativa, osteortrosi…
Come sempre il convegno è rivolto al personale sanitario (con erogazione di crediti formativi Ecm) ma anche ai pazienti, ai loro familiari e ai caregivers dell’area oncologica.
L’obiettivo che il convegno si propone è quello di offrire agli operatori coinvolti nel percorso di cura del paziente un momento di aggiornamento e di confronto interprofessionale che possa favorire una presa in carico appropriata sia per la persona ammalata sia per i suoi familiari.
LOCATION: DIRETTA STREAMING
CREDITI ASSEGNATI 8 PER TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE
L’evento 1425-345655 Ed. 1
PROGRAMMA
ore 9.15 Dott. Angela Maria Callari, oncologa e psicoterapeuta
“Contesto, interpretazione e l’esperienza della sofferenza“
ore 10.00 Dott.ssa Liberati Chiara, Neurochirurgo e Terapista del Dolore, presso l’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore allo IEO
“Cannabis terapia: una risorsa per la gestione del dolore nel malato oncologico”
ore 10.45 Dott.sa Rosaria Ferreri, Referente Scientifico del Centro per la Medicina Integrata nei percorsi ospedalieri dell’ASLSUDEST Toscana – Pitigliano
“Il dolore e l’infiammazione in oncologia nell’esperienza del Centro di Medicina Integrata di Pitigliano”
ore 11.30 Pausa
ore 11.45 Prof. Paolo Lissoni , Oncologo, Endocrinologo, ricercatore di Psiconeuroendocrinoimmunologia e di Bioterapia dei tumori, specializzato nello studio della ghiandola pineale.
“La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia come terapia palliativa del dolore oncologico”
ore 12.30 Dott. Stefano Giordani, oncologo
“Trattamento integrato del dolore cronico nei pazienti lungosopravviventi in follow up”
ore 13.15 Pausa pranzo
ore 14.20 Dott.ssa Annalia Giallombardo, oncologa
“Esperienze di Medicina Integrata nell’Ospedale dell’ alta Val D’Elsa per la gestione del dolore oncologico”
ore 15.05 Dott. Momcilio Jankovic, Pediatra ed Ematologo, responsabile del Day hospital del reparto di Ematologia Pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza fino al 2016
“Perche’ la mia mamma è diventata cosi’ brutta?” frase di un bambino di 5 anni malato di leucemia”
ore 15.50 quiz ECM
ore 16.00 chiusura convegno