);

SISTEMA IMMUNITARIO: Confine tra salute e malattia. Come rafforzarlo, cosa prescrivere

Quando:
22 e 29 settembre
6 e 13 ottobre
dalle 20 alle 22
online su piattaforma ZOOM
A chi è rivolto
Medici Chirurghi, Biologi, Farmacisti, Psicologi, Fisioterapisti.
8 crediti formativi
Costo del corso
200,00 euro (iva inclusa)
Iscrizione:
  • Compilare il form
  • Effettuare il pagamento di 200,00 euro tramite Bonifico su BancoPosta:
IBAN: IT57A0760112800001040905950
INTESTAZIONE: 360GradiEventi srls
CAUSALE: nome, cognome+ corso sistema immunitario
e inviare copia del pagamento a: info@360gradieventi.info

I docenti

Dott. Michele Acanfora

Dott.  Luca Speciani 

Prof. Gioacchino Pagliaro

Dott. Massimo Spattini

Evento accreditato presso la  Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (Agenas) con il n. 1425-304279 Ed. 1.  Provider:  1425 Edizioni Martina. Crediti assegnati  8 per Medici Chirurghi, Biologi, Farmacisti, Fisioterapista, Psicologi MAX 100 PARTECIPANTI

=======================================================================

Avere un sistema immunitario efficiente è fondamentale sempre, ma ancora di più in periodi di emergenza sanitaria.

Cosa fare per migliorare la funzionalità del Sistema Immunitario? Cosa si può consigliare ai propri pazienti?

Ne parleremo in un corso di formazione online sulle Medicine Complementari che affronterà l’argomento a 360 gradi: alimentazione, stili di vita, integrazione, attività fisica, dimensione mentale.

 

PROGRAMMA

 

Martedì 22 settembre ore 20,00: Dott. Michele Acanfora –  “Immune Boosting: come ottimizzare la risposta difensiva dell’organismo”.

 

Proposte concrete di attivazione e potentizzazione del Sistema Immune. Soluzioni applicabili subito, con farmaci e dispositivi già ora disposizione.
Le domande a cui il dott. Michele Acanfora cercherà di rispondere:

– come si comporta l’organismo di fronte ad un patogeno mai incontrato prima?
– cosa ha protetto il genere umano da ogni emergente insidia microbiologica?
– cosa dicono i sacri testi di Immunologia?
– esiste ancora per noi medici una immunità aspecifica?
– quali fattori la influenzano?
– come possiamo potenziare il Sistema Difensivo?

Si parlerà delle Vitamine, ben oltre l’integrazione. Si scoprirà come usare i beta glucani, la Fitoterapia, la Low Dose Medicine, l’Ozonoterapia. Con tutte le evidenze scientifiche a supporto.

 

Dott. Michele Acanfora. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli. Master II livello in CRM Terapia e Ottimizzazione Neuro Psico Fisica presso l’Università di Firenze. Master di II livello in Ossigeno-Ozonoterapia presso l’Università di Napoli. Esperto in Medicina Omeopatica, Agopuntura, Terapia Neurale, Medicina Ambientale Clinica. Vice Presidente di Neuralia, Associazione Italiana di Terapia Neurale. Docente della Scuola Italiana di Terapia Neurale.

 

Martedì 29 settembre ore 20,00: Dott. Luca Speciani – “Immunità, alimentazione, e protezione dalle infezioni”.

 

In questo difficile periodo il valore del sistema immunitario nella difesa dalle infezioni è stato bellamente e forse dolosamente ignorato. Coloro che hanno efficacemente combattuto il virus da soli, costruendo in breve tempo gli anticorpi necessari, sono stati coloro che hanno protetto il resto della popolazione. Chi voleva coltivare la paura e il panico ha invece evidenziato solo mezzi esterni di protezione: simboli di paura e di schiavitù. Ripartire dalla difesa del sistema immunitario di ciascuno di noi puó essere un valido punto di partenza per restituirci una medicina vera, libera dalle infami pressioni dell’industria.

 

Dott. Luca Speciani. Medico chirurgo e dottore in Scienze Agrarie con master internazionale in “Nutrizione e dietetica”, è presidente dell’AMPAS, associazione medici per un’alimentazione di segnale, responsabile medico nutrizionale  della nazionale italiana di Ultramaratona, Docente in Master Universitari e Direttore della rivista: “L’altra medicina”.

 

 

Martedì 6 Ottobre ore 20,00: Prof. Gioacchino Pagliaro – “Restare sani in luoghi insani”

 

Il concetto di salute, pur nelle diverse declinazioni, è inquadrato come assenza di malattia e condizione di benessere. Infatti resta ancora oggi legato alla dimensione strettamente organica. Nonostante l’attenzione rivolta agli aspetti psicologici, la salute è ancorata ad una visione strettamente medica e localizzata sull’organo, sulla parte malata e sulla funzionalità del Sistema Immunitario. In tal modo il Sistema Immunitario, che indiscutibilmente svolge un ruolo fondamentale, è inteso riduzionisticamente come un’entità separata, a sè stante.
Sopravvive pertanto la metafora bellica della malattia in cui il Sistema Immunitario difende l’organismo attaccando l’agente patogeno.
Il risveglio della coscienza, inteso come una nuova e più elevata percezione di sè, della vita e della realtà circostante, riconsidera il ruolo del Sistema Immunitario all’interno di una visione olistica in cui l’organismo umano non è più un’entità separata dal resto, e dove il concetto di salute si estende oltre la persona.

 

Prof. Gioacchino Pagliaro. Psicologo Psicoterapeuta. Per 17 anni professore a Contratto di Psicologia Clinica presso l’Università di Padova. È Direttore dell’U.O.C. di Psicologia Ospedaliera nel Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Bellaria dell’AUSL di Bologna. È Presidente di Attivismo Quantico Europeo.

 

 

Martedì 13 Ottobre ore 20.00: Dott. Massimo Spattini  – “Attività fisica e integrazione alimentare per potenziare il sistema immunitario”

 

Con l’invecchiamento, la denutrizione, la malnutrizione, l’eccesso calorico, una alimentazione impoverita dal punto di vista nutrizionale, alti livelli di stress o abuso di medicinali, anche il sistema immunitario tende a non funzionare come dovrebbe e per questo diventiamo vulnerabili.

Con l’acquisizione di un corretto stile di vita, che comprende adeguata alilmentazione, esercizio fisico costante, utilizzo consapevole di integratori alimentari e gestione dello stress, si può mirare al raggiungimento o al ripristino di una salute potenziata.

In questo webinar tratteremo l’attività fisica e come questa possa modulare il sistema immunitario sia in senso positivo che negativo, e gli integratori che possono aiutare sia direttamente che indirettamente a potenziare il sistema immunitario.

 

Dott. Massimo Spattini. Medico chirurgo specializzato in Medicina dello Sport e in Scienze dell’Alimentazione, giornalista Atleta e Vicepresidente AMIA (Associazione Italiana Medici Anti-aging) Board Certified in Anti-aging & Regenerative Medicine (ABAARM – USA) – A4M (The American Academy of Anti-Aging Medicine). Diplomate AFMCP (Applying Functional Medicine in Clinical Practice) – The Insitute for Functional Medicine (IFM – USA). Master di II livello in Metodologie Anti-aging e Anti-stress – “Sapienza”, Università degli Studi di Roma . Professore a contratto in Medicina Funzionale – Università LUMSA, Roma