Stress Ossidativo | Bologna 19 ott 2024 |

Stress Ossidativo: basi, diagnostica e interventi

Corso teorico-pratico – Bologna 19 ottobre 2024

Docente: Prof. Gregorio Martinez Sánchez, Ph.D.

Razionale

Le evidenze scientifiche accumulate nel corso degli ultimi anni sono concordi nel far configurare lo “stress ossidativo” (squilibrio tra la generazione e l’eliminazione, da parte dei sistemi di difesa antiossidante, dei cosiddetti “radicali liberi” o meglio “specie reattive del ossigeno (ERO)”, prodotti in eccesso) come un fattore di rischio emergente per la salute. Tale condizione, infatti, risulta associata non solo all’invecchiamento ma anche ad una serie di patologie, spesso croniche, ad elevato impatto sanitario e sociale, come le malattie cardiovascolari, i disordini neuro-degenerativi, le alterazioni del metabolismo e numerose neoplasie, il diabete, malattie virali (tra cui il Covid-19 e il long-Covid) ed altre.

Purtroppo, al contrario delle comuni patologie, lo stress ossidativo non esibisce una propria sintomatologia e non dà luogo ad un quadro clinico caratteristico, per cui può essere messo in evidenza solo attraverso esami biochimici specifici in grado di evidenziare l’eccessiva produzione di ERO e il deficit dei sistemi di difesa antiossidante.

In tale contesto, il rapido incremento, negli ultimi decenni, delle cosiddette “patologie del benessere”, quali, ad esempio, l’ipertensione, l’aterosclerosi, il diabete, l’obesità e la neonata “sindrome metabolica”, complice anche l’allungamento della vita media, rende praticamente indispensabile l’impiego della valutazione routinaria dello stress ossidativo, che a tali patologie risulta associato, al fine di ridurre la morbilità e la mortalità legata all’aumento della produzione di ERO. Inoltre lo stress ossidativo si manifesta anche di maniera fisiologica durante l’invecchiamento, la pratica d’attività fisica o in presenza di una dieta non ottimale.

Tra i test attualmente disponibili su prelievo di sangue, il d-ROMs test (determinazione della capacità ossidante totale) ed il BAP test (determinazione del potenziale biologico antiossidante), si sono rapidamente diffusi nella routine clinica sia in Italia che nel mondo,  non solo per le loro eccellenti performance analitiche (sensibilità, specificità, ripetibilità, etc.) ma anche per la loro semplicità di esecuzione, esaltata, a sua volta, dall’impiego di strumentazioni analitiche dedicate, già correntemente in uso, in ambulatori medici, laboratori clinici e in farmacie. Entrambi i test hanno un supporto scientifico notevole, e recentemente si ha dimostrato come hanno un valore predittivo della morte per eventi cardiovascolari.

La interpretazione di questo test richiede una conoscenza di base sul tema, inoltre serve al professionista capire come orientare un percorso correttivo attraverso gli stili di vita, la dieta, la integrazione o l’intervento farmacologico. Questo corso ha questo scopo, far conoscere i concetti principali sul tema, la metodologia analitica per il diagnostico, la sua interpretazione e il modo di agire sul paziente.

Programma:

Orari Attività
8:30 – 9:15 Registrazione e firma registro ECM
9:15 – 9:30 Presentazione corso
9:30 -11:00 Introduzione a lo stress ossidativo. Concetti di base
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 13:00 Stress ossidativo, eventi fisiologici e patologici
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30-15:30 Stress ossidativo, Diagnostico e interventi
15:30-15:45 Pausa
15:45-16.45 Sezione pratica (DEMO): Diagnostico EO, test d-ROMs e BAP
16:45-17.00 Conclusioni, domande / risposte / quiz ECM
18:00 Fine corso

Sintesi delle lezioni:

Specie reattive dell’ossigeno Concetti generali: Evoluzione storica, concetti di base ed evoluzione del concetto; Meccanismi che generano specie reattive dell’ossigeno e principali meccanismi antiossidanti. Stress Ossidativo, Nutrizione ed Eventi Fisiologici: Glutatione, Vitamina C, Vitamina E, Polifenoli, β-caroteni, Selenio, Acidi grassi polinsaturi. Attività fisica, Invecchiamento. Metabolismo del ferro (Ferroptosi). Stress ossidativo e malattie: Stress ossidativo e Obesità, Cancro, Malattie cardiovascolari, Diabete. Principi per la diagnosi clinica e l’intervento nutrizionale, gli stili di vita e l’intervento farmacologico orare e parenterale (Flebologia con glutatione e vitamina C).

Bibliografia del corso:

Libro: Gregorio Martínez Sánchez, Eduardo Candelario Jalil, Isabel García García, Olga Sonia León Fernández, Tania Bilbao Reboredo, Luis Ledesma Rivero. Ambiente Antioxidante/Pro-oxidante. Su impacto medico. Ed Aracne. ISBN 978-88-548-4636-4, 2012, pp 680.


Dove: Bologna, location in via di definizione

Quando:  19 Ottobre  2024 ore 9:00 – 18:00

Il Corso è rivolto a: medico chirurgo, medico veterinario, odontoiatra, infermieri, farmacisti, biologi.

 

Costo: 300,00 euro. La quota comprende:

  • partecipazione al workshop
  • materiale didattico
  • attestato di partecipazione

Condizioni generali di Vendita

Perfezionamento dell’Iscrizione per garantire disponibilità del posto ed erogazione crediti ECM:
L’iscrizione si intende perfezionata SOLO al ricevimento del pagamento contestualmente alla richiesta di partecipazione all’Evento con la compilazione di tutti i dati obbligatori richiesti.
Essendo gli eventi a numero chiuso, vige il criterio dell’ordine di arrivo delle iscrizioni, anche per quanto riguarda l’erogazione dei crediti ECM.
In caso di pagamento dell’iscrizione pervenuto oltre il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, 360GradiEventi si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione, previo rimborso di quanto eventualmente versato.

Recesso:
Il recesso con rimborso è possibile solo a fronte di comunicazione scritta da inviare almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento. Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il limite indicato, verrà trattenuta la quota di euro 50,00 come spese di segreteria, fatta salva la possibilità del Partecipante di utilizzare la quota per iscriversi ad un’altra edizione o ad altro corso di pari importo.
In caso di mancata presenza al corso senza preavviso, la quota pagata non sarà rimborsabile per nessun motivo.

Cancellazione/rinvio dell’Evento; modifica del programma:
Nel caso in cui l’evento non fosse attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, la responsabilità di 360GradiEventi rimane limitata al rimborso della quota di partecipazione già pervenuta, oppure si potrà scegliere di utilizzare tale quota per l’iscrizione a un nuovo corso in calendario.
360GradiEventi si riserva inoltre il diritto di apportare, senza addebito di responsabilità, modifiche alle date dell’Evento nonché al Programma Didattico, qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore.

Materiale didattico, Proprietà intellettuale e riservatezza:
Il/la Partecipante prende atto che documenti e/o immagini utilizzati nell’Evento e consegnati come materiale didattico sono di proprietà di 360GradiEventi e/o di suoi danti causa. Sono riservati solo allo scopo didattico e coperti da diritti d’autore nonchè possono avere carattere di confidenzialità e riservatezza. Si impegna pertanto a non diffonderne il contenuto.


 

Professore del corso Stress Ossidativo
Curriculum Vitae (Riassunto)
Il Prof Gregorio Martínez-Sánchez nasce a L’Avana, 11 dicembre del 1967.
Titolo Universitario: Laureato in Scienze Farmaceutiche, laureato con onorificenza (lode) della facoltà di Farmacia ed Alimenti dell’Univ. dell’Avana 1990 (Riconosciuto in Spagna 19/04/2011 0820646/2011/H08046). Master in Scienze nella specialità di Farmacologia, IFAL-UH 1998. Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche dell’Univ. dell’Avana 2001.
Categoria Scientifica: Ricercatore Titolare.

Ha partecipato a 27 corsi post-laurea relazionati con la sua specialità con risultati eccellenti: inumo-farmacologia, genetica molecolare, biologia molecolare, enzimologia ed altri. Ha presentato 140 lavori scientifici in 123 eventi nazionali ed internazionali. Ha inviato 25 relazioni scientifiche all’Ufficio Nazionale del Registro di Medicina, Cosmetici o Prodotti Sanitari. È stato relatore di 19 lavori di Diploma Universitario, 12 tesi di Master, 5 tesi di Dottorato. Possiede 207 pubblicazioni scientifiche: 49 riassunti, 137 su giornali internazionali. Ha scritto 21 libri specializzati e di divulgazione scientifica (In formaSole e SaluteOzonoterapia). Dirige il programma di formazione continua per farmacologi ed un corso in stress ossidativo. Fu premiato nel 1995 e 1996 col premio annuale per il risultato di maggiore rendimento economico dell’Univ. dell’Avana. Nel 2001, 2002, 2005, 2006 e 2008, ha ricevuto il premio annuale al migliore risultato in “Salute Umana”. Membro attivo della Soc. Cubana di Farmacologia, Società Internazionale di Farmacologia, Società Americana di Radicali Liberi, Soc. Cubana di Tossicologia, Ozonoterapia, Farmacia e Sclerosi Multipla, AMOZON, AIRO, SIMCRI, Nuova FIO, ISCO3. Ha lavorato in programmi internazionali di ricerca. Ha diretto tecnicamente la valutazione farmacologica e tossicologica di anticorpi monoclonali ed altri farmaci. Ha ottenuto numerosi premi in eventi scientifici. Nell 1998, 1999, 2006 e 2007 ha ricevuto premi e l’onorificenza “XXX Annuale” concessi dall’Accademia di Scienze di Cuba (ACC). Il suo lavoro di ricerca s’incentra sullo studio delle proprietà antiossidanti in vitro ed in vivo di differenti farmaci, sulla ricerca delle sue applicazioni terapeutiche e sullo sviluppo di metodi di diagnosi del bilancio redox e sulle base biochimica della ozono terapia. Possiede esperienza teorica nel campo dello stress ossidativo, nel montaggio tecnico a livello delle reazioni chimiche, delle cellule e degli organismi per lo studio di questo fenomeno. Tesi di dottorato conseguita all’Univ. dell’Avana con menzione alla migliore del corso 2001. Menzione al Giovane ricercatore più titolato di Cuba in Scienze Farmaceutiche 2002 secondo l’ACC. Premio “Top Scientist” dell’International Biographical Center, Cambridge, England in 2008. Ha conseguito corsi post-dottorato nell’Univ. di Milano (2000), nel Centro di Terapie Antiossidanti di Berlino (2004), nell’Istituto Europeo di Oncologia (2006). Ha tenuto corsi post-laurea e di diploma a Cuba e nelle Univ. di Milano ed Ancona (Italia), Cile, Messico, Honduras, Perù, Cina, Spagna, Vietnam, Russia, Giordania e Venezuela. È autore di un programma ed un libro di testo per l’insegnamento dell’incidenza del bilancio redox ed il suo impatto sulla salute umana. È autore di vari brevetti.  Professore a contratto dell´Univ. Politecnica delle Marche dal 2004 al 2011. Visiting Lecture at Univ. Saint George; Italia. Presidente in carico del International Scientific Committee of Ozone Therapy (2015-2024) http://www.isco3.org/. Fa parte del comitato editoriale della Rev Cubana di Farmacia.

ACQUISTA IL CORSO
300,00  Iva esclusa
Dettagli evento