Nozioni di psicofarmacologia per medici, psicologi e personale sanitario ***con ECM***

Nozioni di psicofarmacologia per medici, psicologi e personale sanitario

11-18 Giugno 2024 ore 20:30-22:30 ONLINE con ECM

DOTT. GASPARE PALMIERI

Gli psicofarmaci sono medicine che agiscono sul cervello e vengono utilizzati per la cura delle principali patologie psichiatriche come i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi del comportamenti alimentare, le psicosi. La prevalenza di queste patologie è in aumento in tutti i paesi industrializzati e di conseguenza anche la prescrizione degli psicofarmaci è in costante aumento. Gli psicofarmaci possono essere utilizzati anche in ambito non strettamente psichiatrico, come nella gestione del dolore cronico e in alcuni disturbi funzionali e psicosomatici (gastrite, cefalea, fibromialgia, etc.).

La prescrizione sempre più diffusa degli psicofarmaci sia da parte di psichiatri che di medici di base rende necessaria la conoscenza degli stessi, anche da parte di chi non li prescrive, ma ha a che fare con pazienti a cui sono stati prescritti. Alcune categorie di medici come medici di medicina generale, fisiatri, neurologi possono altresì trovarsi nella situazione di dover prescrivere o maneggiare frequentemente questi farmaci.

Questo corso fornirà una panoramica dei principali psicofarmaci utilizzati nella pratica clinica, comprendendo dati di efficacia, principali indicazioni ed effetti collaterali. Verranno trattati anche i farmaci naturali che vengono spesso usati nelle forme di ansia o depressione più lievi (come melatonina, passiflora, iperico, etc.). Verranno infine forniti alcuni accenni alle nuove terapie per i disturbi ansioso-depressivi che comprendono i farmaci psichedelici somministrati in ambiente controllato.

Il corso si rivolge in particolare ai medici non psichiatri (medici di medicina generale, medici internisti, geriatri, fisiatri, ginecologi, etc.), psicologi e psicoterapeuti, altri operatori sanitari (infermieri, fisioterapisti, etc.).

 

Durata del corso: 4 ore ( 2 incontri da 2 ore)

Programma

Primo incontro

  • Breve storia della psicofarmacologia
  • Modalità prescrittive, vie di somministrazione ed effetto placebo
  • Il trattamento dei disturbi d’ansia, dalla passiflora alle benzodiazepine: indicazioni, effetti collaterali, rapporto rischi-benefici
  • Il trattamento dei disturbi depressivi, dall’iperico agli SSRI: indicazioni, effetti collaterali, rapporto rischi-benefici
  • Il trattamento dell’insonnia: dalla melatonina ai sonniferi
  • Casi clinici e spazio domande

 

Secondo incontro

  • Gli integratori e i ricostituenti nella pratica clinica (Omega 3, Same, multivitaminici)
  • Gli antipsicotici e i regolatori dell’umore: indicazioni, effetti collaterali, rapporto rischi-benefici
  • I farmaci per il trattamento delle dipendenze: indicazioni, effetti collaterali, rapporto rischi-benefici
  • Cenni sulle nuove frontiere della psicofarmacologia (farmaci psichedelici, ketamina, psilocibina,)
  • Casi clinici e spazio domande

 

COSTO: 187.00 euro + IVA= 228.14

ECM: evento in fase di accreditamento


Condizioni generali di Vendita 

Perfezionamento dell’Iscrizione per garantire disponibilità del posto ed erogazione crediti ECM:
L’iscrizione si intende perfezionata SOLO al ricevimento del pagamento contestualmente alla richiesta di partecipazione all’Evento con la compilazione di tutti i dati obbligatori richiesti.
Essendo gli eventi a numero chiuso, vige il criterio dell’ordine di arrivo delle iscrizioni, anche per quanto riguarda l’erogazione dei crediti ECM.
In caso di pagamento dell’iscrizione pervenuto oltre il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, 360GradiEventi si riserva la facoltà di annullare l’iscrizione, previo rimborso di quanto eventualmente versato.

Recesso:
Il recesso con rimborso è possibile solo a fronte di comunicazione scritta da inviare almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’evento. Qualora la comunicazione di recesso pervenga oltre il limite indicato, verrà trattenuta la quota di euro 50,00 come spese di segreteria, fatta salva la possibilità del Partecipante di utilizzare la quota per iscriversi ad un’altra edizione o ad altro corso di pari importo.
In caso di mancata presenza al corso senza preavviso, la quota pagata non sarà rimborsabile per nessun motivo.

Cancellazione/rinvio dell’Evento; modifica del programma:
Nel caso in cui l’evento non fosse attivato per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto, la responsabilità di 360GradiEventi rimane limitata al rimborso della quota di partecipazione già pervenuta, oppure si potrà scegliere di utilizzare tale quota per l’iscrizione a un nuovo corso in calendario.
360GradiEventi si riserva inoltre il diritto di apportare, senza addebito di responsabilità, modifiche alle date dell’Evento nonché al Programma Didattico, qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore.

Materiale didattico, Proprietà intellettuale e riservatezza:
Il/la Partecipante prende atto che documenti e/o immagini utilizzati nell’Evento e consegnati come materiale didattico sono di proprietà di 360GradiEventi e/o di suoi danti causa. Sono riservati solo allo scopo didattico e coperti da diritti d’autore nonchè possono avere carattere di confidenzialità e riservatezza. Si impegna pertanto a non diffonderne il contenuto.

ISCRIVITI E ACQUISTA IL CORSO
187,00  Iva esclusa
Dettagli evento