Donatori di Musica: dieci anni di musica nelle oncologie italiane - 360 Gradi Eventi
963
post-template-default,single,single-post,postid-963,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_advanced_footer_responsive_1000,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Donatori di Musica: dieci anni di musica nelle oncologie italiane

Otto stagioni concertistiche regolari ogni settimana,  e oltre 70 concerti con musicisti di valore assoluto, una rete di musicisti medici, infermieri, volontari, pazienti e familiari di pazienti, che si propone di organizzare con regolarità stagioni concertistiche negli ospedali, in totale ed assoluta gratuità: questo è Donatori di Musica.

L’incontro tra Arte e Medicina non è certo una novità: gli esempi storici non mancano e d’altra parte la medicina stessa ha in sé una propria connotazione artistica che trascende e sublima la tecnologia medica, purché al “paziente” si sostituisca la “persona”, alla “terapia” la “cura.

Non diversamente dai donatori di sangue, i musicisti possono dare qualcosa che hanno, sapendo che quella cosa sarà altrettanto essenziale per chi l’ascolta. Attraverso l’emozione dell’ascolto e la condivisione del linguaggio universale della Musica, questi eventi riescono a liberare e promuovere l’umanità di ciascuno, sia egli ammalato, familiare, volontario, operatore sanitario, o anche amministratore di sistemi sanitari.

Alle ore 17.45  di Domenica 4 Marzo, il Dott. M. Cantore Direttore  dell’Oncologia ASST Mantova e Presidente dell’Associazione “Donatori di Musica” sarà presente  al 2° Convegno di Oncologia Integrata di Modena .

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO .PDF

No Comments

Post A Comment