);
Cibo Salute Felicità - 360 Gradi Eventi
15533
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15533,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_advanced_footer_responsive_1000,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Cibo Salute Felicità, 30 Settembre 2018, Forum Monzani Modena

EVENTO TERMINATO

Il cibo come prevenzione e cura per il raggiungimento del benessere fisico e psicologico

Negli ultimi anni è cresciuto sempre più l’interesse generale verso il benessere psicofisico e la salute, accompagnato dalla ricerca  di una alimentazione più sana per la prevenzione e la cura delle malattie.

E’ ormai noto che le malattie sono spesso legate non solo ad alterazioni genetiche o funzionali, ma anche all’ambiente, allo stile di vita e alle abitudini alimentari. Tutte condizioni che purtroppo  si legano ai ritmi della  vita troppo stressante  e frenetica odierna.

Il rapporto con il cibo  rappresenta il rapporto con noi stessi, e con quello che ci circonda e tutto questo  influisce anche sulla nostra qualità di vita, sul nostro carattere, sulle nostre emozioni.

Il crescente interesse verso i temi legati all’alimentazione e alla salute ha moltiplicato negli ultimi anni diete e teorie sull’argomento che promettono tutte grandi miracoli. Quanto di vero c’è in tutte queste promesse? Cosa può fare oggi davvero l’alimentazione per mantenere o recuperare la nostra salute?

Diventa indispensabile sgombrare il campo da equivoci e imparare a distinguere tra diete fake e regimi equilibrati e salubri; questa giornata INFORMATIVA/FORMATIVA intende dare una risposta a tutto questo, con l’intervento di alcuni dei maggiori esperti nazionali sul tema.

Si parlerà di cibo e salute, di psicoalimentazione, delle erbe officinali da utilizzare in cucina, dei pilastri della dieta anticancro, di epigenetica, dell’alimentazione consigliata in caso di diabete e sindrome metabolica, nelle patologie tiroidee e nella menopausa, per la salute delle nostre ossa e articolazioni e per gli sportivi

DOVE: Forum Monzani, via Aristotele 33 Modena

QUANDO: 30 Settembre 2018 dalle 9.00 alle 19.00

A CHI SI RIVOLGE: a tutti coloro i quali hanno a cuore la propria salute in forma preventiva o curativa e a chi ricerca un po’ di chiarezza fra le tante diete alimentari oggi tanto di moda. Il convegno è pensato anche per chi nella propria professione deve consigliare regimi alimentari particolari quindi ai medici, nutrizionisti, naturopati, personal trainer ecc…

 

PROGRAMMA

 

WORKSHOP

 

Sala Biblioteca (N.B. i workshop sono su prenotazione fino a esaurimento posti)

 

9:30 – 12:30 – “Alimentazione e integrazione dello sportivo nel quotidiano e sotto sforzo: miti e credenze”

Dott. Luca Speciani

 

16:00 – 16:30 – SHOW COOKING – “La crema Budwig: la colazione da Re del metodo Kousmine. Come si prepara per ottenere i massimi benefici”

Dott.ssa Marilù Mengoni

 

16:30 – 18:30 – ” Coltivare il proprio benessere nella “seconda primavera” o come diciamo in Occidente in menopausa, con stili di vita e dietetica ispirata alla Medicina tradizionale Cinese. Al termine dell’incontro piccolo assaggio a tema. “

Lena Tritto

 

CONFERENZE

 

Sala Bassoli

 

Moderatrice: Claudia Benatti, giornalista.

 

09.30 – 12.00 TAVOLA ROTONDA: “Facciamo un po’ di chiarezza sui vari tipi di dieta: vegetariana, vegana, fruttariana, animale. Evidenze scientifiche contro fake news e leggende metropolitane”

 

  •  Dott. Roberto Rinaldini
  • Dott Massimo Muccioli
  • Dott. Sabine Eck

 

12:00 – 12:45 – “Alimentazione e stile di vita per la salute di ossa e articolazioni”

Dott.ssa Michela Trevisan

 

12:45 – 14:00 Pausa Pranzo

 

14:00 – 14:45 – “Psicoalimentazione: nutrire corpo, mente e spirito”

Dott.ssa Marilù Mengoni

 

 14:45 – 15:30 -“I pilastri della dieta anticancro”

Dott.ssa Debora Rasio

 

15:30 – 16:15 – “Erbe officinali come alleate in cucina: prevenzione e benessere ieri e oggi”

Dott. Andrea Passini

 

16:15 – 16:30 Coffee Break

 

16:30 – 17:15 – “Il ruolo dell’alimentazione nelle malattie metaboliche (diabete mellito,obesità, ipercolesterolemia)”

Dott. Domenico Battaglia

 

17:15 – 18:00 – “Happygenetica: epigenetica, alimentazione, felicità”

Dott. Pier Mario Biava

 

18:00 – 18:30 – “Le patologie tiroidee. Approccio secondo la medicina di segnale: alimentazione e stile di vita, meno farmaci più salute”

Dott. Luca Speciani

 

__________________

Evento Organizzato  da: 360GradiEventi srls