);

5° Convegno di Oncologia e Medicina Integrata – 7 Marzo 2021

Un percorso di cura individuale

RAZIONALE

Dovrebbe essere prassi normale domandarsi quando ci si trova davanti a un paziente oncologico, ma non solo oncologico, se ciò che si sta prescrivendo sia la terapia migliore anziché applicare protocolli di cura standard. Si dovrebbe essere in grado di saper coniugare in modo armonico le conoscenze attuali dell’Oncologia Convenzionale standard con le Terapie Sistemiche di supporto al paziente oncologico, perché ogni tumore e ogni persona richiede un approccio diverso e, spesso, anche tempi di cura diversi.

Se le Terapie Oncologiche standard hanno lo scopo importantissimo di eliminare le cellule tumorali, quelle Complementari hanno il compito altrettanto importante di affiancarsi alle Cure Oncologiche convenzionali senza interferire con esse, con lo scopo di sostenere la qualità di vita dei pazienti sia sotto l’aspetto fisico che mentale e di creare un ambiente salutare per le cellule sane.

Ogni paziente, nel momento in cui si affida ad un medico per una terapia antitumorale, ha il diritto di essere informato e di avere ben chiari sia quali possano essere gli effetti collaterali e di quale intensità questi possano manifestarsi, anche se non tutti i malati rispondono nello stesso modo agli stessi farmaci, sia conoscere e poter sperimentare altre forme di terapia in grado di sostenere la sua parte sana creando contemporaneamente un terreno sfavorevole per quella malata.

 

Questi sono i punti cardine del  5° Convegno di Oncologia e di Medicina Integrata di Modena del 7 Marzo 2021.

 

LOCATION:

Questa edizione non si terrà fisicamente nella terra modenese, ma causa emergenza Covid-19, si tratterà di un Congresso in diretta streaming su piattaforma online.

Tutti i contenuti dell’evento live saranno poi disponibili come sempre on demand.

PUBBLICO:

Come sempre il convegno è rivolto al personale sanitario (con erogazione di crediti formativi Ecm) ma anche ai pazienti, ai loro familiari e ai caregivers dell’area oncologica.

Quest’anno è inoltre previsto anche un Workshop collaterale riservato alle estetiste che si occupano di pazienti oncologici.

PROGRAMMA

ISCRIZIONI

www.convegnoncologiaintegrata.it

per informazioni: info@360gradieventi.info

No Comments

Post A Comment