Anche il 6° convegno di oncologia e medicina integrata si è concluso

Un profondo ringraziamento di cuore va a tutti i professionisti intervenuti in questa giornata di scambi e approfondimenti, che con le loro competenze hanno reso intenso e interessante il programma scientifico del convegno.

È chiaro che ci sarebbero ancora molte cose da dire riguardo i temi affrontati oggi, ma siamo sicuri di avere aperto una piccola breccia nel cuore di molti.
In questo 6° Convegno di Oncologia e Medicina Integrata si è respirato non solo scienza non solo competenza e professionalità ma anche entusiasmo, umanità e amore per la propria professione di medico.  Sentimenti non sempre così scontati che rappresentano la colonna portante di una Medicina etica costituita da bravi e preparati professionisti che, lavorando in collaborazione fra di loro, curano il paziente nel suo insieme e che sono allo stesso tempo anche grandi uomini e donne.
Possiamo affermare con certezza che questo appuntamento trascorso insieme si è rivelato proficuo e stimolante per molti, soprattutto grazie alle esperienze sul campo portate dai referenti dei vari centri di Terapia Integrata presenti sul territorio nazionale. Tant’è che fra il pubblico, qualcuno ha espresso il desiderio di poter esportare anche ad altri ospedali il modello di questi centri all’avanguardia formando così una rete di Ambulatori dove si possa praticare l’Oncologia Integrata a tutto tondo.
Un fine convegno poi che ha superato ogni aspettativa, dove si è parlato della malattia oncologica pediatrica, argomento doloroso e difficile di cui parlare e soprattutto da ascoltare. Tuttavia l’umanità e l’empatia del relatore, Pediatra ematologo con oltre 40anni di esperienza alle spalle, ha reso profondo, dolce e toccante questo argomento grazie anche agli scritti e alle poesie di ragazzi “speciali” che hanno attraversato la malattia oncologica.
Infine, ma non per importanza, un sentito ringraziamento va al nostro sponsor storico, la BPER, che ci accompagna dalla 1 edizione del 2017 così come il nostro Media Partner storico Terra Nuova edizioni. Grazie inoltre ai partner che hanno sostenuto l’iniziativa: Andos (Associazione Nazionale donne operate al seno) e Ordine dei Farmacisti di Modena.
Categorie