La Terapia Neurale

terapia neurale

Cos’è la Terapia Neurale?

Una pratica in grado di resettare il sistema neurovegetativo per  ritrovare l’equilibrio perduto.

La Terapia Neurale, conosciuta anche come  Neuralterapia è un metodo diagnostico e terapeutico di regolazione del Sistema Nervoso Autonomo. E’ basata sulla Neuroanatomia e sulla Neurofisiologia e corregge la patologia tramite l’utilizzo terapeutico di Anestetici Locali, procaina in primis, le cui proprietà ripolarizzanti la membrana ripristinano, ove possibile, la condizione fisiologica finalizzando il tutto al riequilibrio del Sistema.

Il nostro Sistema è dotato di una propria capacità di autoregolazione, principalmente sotto il controllo del Sistema Nervoso Autonomo, che può ridursi o distorcersi in seguito a noxae patogene.
Da qui l’origine di molteplici manifestazioni patologiche, di solito inquadrate esclusivamente dal punto di vista biochimico o microbiologico, ma che in realtà nascono o si mantengono per un errato controllo autonomico, simpatico e parasimpatico.
Allo stato attuale delle conoscenze, sappiamo che il dolore, l’infiammazione o una disfunzione hanno a che fare in minima o massima parte con disregolazioniautonomiche.
La Terapia Neurale permette di riportare a livelli normali il controllo nervoso sull’organo, che si era alterato a causa di traumi, infezioni, interventi chirurgici o farmacologici. Si utilizzano a questo scopo gli Anestetici Locali (Procaina o Lidocaina), che possiedono un’azione stabilizzatrice e regolatrice sulle fibre nervose. Nella Terapia Neurale questi farmaci non vengono utilizzati semplicemente per “togliere il dolore”, ma per riabilitare i naturali meccanismi di autoregolazione, quindi con azione curativa e non palliativa.
La pratica consiste innanzitutto nella raccolta della storia clinica del paziente (anamnesi), che consente di individuare i vari elementi disturbanti che si sono succeduti nella sua vita (infiammazioni, traumi di ogni genere, interventi, ecc.). Segue poi l’esame fisico, per individuare le aree corporee disturbate, le ipersensibilità riflesse, i punti dolenti o disfunzionali.
Fatto questo, si trattano i punti patologici con piccole quantità di soluzione fisiologica e anestetico locale.

COSA PUÒ ESSERE CURATO CON LA TERAPIA NEURALE?

Il campo di indicazioni è molto ampio, e comprende vari disturbi di tipo funzionale:

  • il dolore in ogni sua forma: cefalea, emicrania, nevralgia, fibromialgia, neuroma di Morton
  • tutte le forme reumatiche, artritiche e artrosiche: artrosi cervicale, lombalgia, sciatalgia, ed ogni infiammazione articolare, comprese quelle traumatiche e sportive;
  • allergia (eczema allergico, rinite allergica, asma);
  • tonsilliti croniche e recidivanti, sinusiti;
  • disturbi circolatori, ipertensione,
  • arteriopatie, sindrome di Raynaud;
  • disturbi gastroenterici, gastriti, reflusso
  • gastroesofageo, coliti, discinesie biliari;
  • disturbi ginecologici, vulvodinia,
  • dismenorrea
  • disturbi urologici, cistiti, prostatiti
  • malattie dell’orecchio, otiti croniche,
  • labirintiti, acufeni, sindrome di Meniére,
  • vertigini;
  • distonie neurovegetative ed endocrine,
  • ipotiroidismo, ipertiroidismo, ecc.

La Terapia Neurale non è altro che l’applicazione clinica e coerente di un sapere medico consolidato e indiscutibile, costituito dalla Neuroanatomia, Neurofisiologia e Neuroscienze. La visita e l’esame clinico del paziente sono gli stessi che vengono insegnati all’università, gli strumenti (siringhe, aghi) e i farmaci (soluzione fisiologica, anestetici locali) sono gli stessi di qualunque ambulatorio medico. Nulla in più, e nulla di “alternativo”.
I meccanismi d’azione degli anestetici locali sono perfettamente conosciuti, come pure gli effetti del Sistema Nervoso Autonomo sulla salute dell’organismo. Nel tempo sono stati studiati altri meccanismi terapeutici che vanno oltre il mero effetto anestetico, che in Terapia Neurale non ha alcuna importanza.

La Terapia Neurale viene insegnata a Medici, Odontoiatri e Veterinari attraverso corsi di Formazione Continua in Medicina.

Approfondimenti per gli Operatori Sanitari

Per informazioni sulla scuola e sui corsi in programma scrivi a:

organizzazione.neuralia@gmail.com

 

 

Categorie