Il corpo anticancro. Come con l’immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori

Il corpo anticancro. Come con l’immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori, Michele Maio e Agnese Codignola,  Piemme 2017. 

Oltre duecento pagine che si leggono tutte d’un fiato e che. alternano la storia dell’immunoterapia con le storie di numerosi pazienti oncologici. Il testo spiega con dati e convinzione scientifica come l’immunoterapia abbia iniziato a rivoluzionare la lotta contro i tumori, e forse in futuro potrà contribuire a smontare il business che Big Pharma, cartello delle multinazionali del farmaco, ha messo in piedi con le terapie anticancro.

Michele Maio, nato nel 1958 a Napoli, dopo la specializzazione in Oncologia ed Ematologia si trasferisce al New York Medicai College dove partecipa alle prime esperienze di immunoterapia oncologica. Tornato in Italia nel 1989, diventa responsabile dell’unità di Bioimmunoterapia dei tumori del cro di Aviano. Oggi dirige il Centro di Immunoterapia Oncologica, unico in Italia, del Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. (Michele Maio devolverà interamente i diritti d’autore al NIBIT, Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori (www.nibit.org), che ha fondato nel 2004 insieme a Giorgio Parmiani.)

Agnese Codignola, dopo la laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, si è dedicata per anni alla ricerca, conseguendo il dottorato in farmacologia e frequentando il master in Comunicazione scientifica dell’Università di Milano. In seguito ha lasciato l’attività di ricerca per dedicarsi interamente al giornalismo scientifico. Oggi collabora con i principali gruppi editoriali italiani (BCS, Espresso-Bepubblica, Il Sole 24 Ore, Hearst Magazines Italia, Elsevier e altri), occupandosi di temi inerenti all’alimentazione, alla salute, alla sostenibilità e alla scienza in generale.

Il video è una Intervista su la7,  al Professor Michele Maio,  Il tema del programma “Faccia a faccia” in onda su la7 in prima serata, ha trattato i nuovi traguardi raggiunti dall’Immunoterapia, pubblicati su l libro “Il Corpo AntiCancro” scritto dal Professor Michele Maio, mirato a una comunicazione comprensibile anche per i non addetti ai lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *