Micoterapia in Medicina Integrata, 30 Settembre – Bologna

Seminario di alta formazione  sull’utilizzo dei composti naturali derivati dai funghi in Medicina Integrata. Interventi approfonditi ed esplicativi  di pratica clinica negli ambiti cardiovascolare e ginecologico con medici di eccellenza nelle rispettive aree di intervento.

Leggi il programma 

 

QUANDO: 30 SETTEMBRE  2018

COSTO: 45 euro comprensivo del lunch.

LOCATION: Zanhotel Meeting CentergrossVia Saliceto, 8 –  Bentivoglio (BO) – tel   051 8658911

COME ARRIVARE IN AUTO
Dall’autostrada A13 Bologna/Padova uscire a “Bologna Interporto” e dirigersi Castel Maggiore / Centergross. Qui  la mappa:  http://www.zanhotel.it/hotel-meeting-centergross-bologna/hotel-a-bentivoglio-bologna-interporto

COME ISCRIVERSI:

compila il form che trovi QUI

ed effettua il pagamento della quota tramite paypal (è possibile pagare anche con carta di credito):

oppure tramite bonifico bancario:

IBAN: IT36V0501811800000016681868  intestato a GOLDEN WAVE s.a.s. di Marco Passerini

 

Obiettivo del Seminario: Informare i professionisti del settore salute mediante approfondimenti clinico-terapeutici su una nuova branca delle cure naturali che prevede l’uso di funghi e dei loro estratti: la Micoterapia. Questa disciplina ha tradizioni scritte millenarie ed al tempo stesso una solidità d’uso ospedaliero nei paesi asiatici (Giappone, Cina, Corea) ma anche in Russia, da oltre 50 anni. Tali applicazioni si stanno diffondendo rapidamente anche in occidente ma necessitano di indicazioni ed attenzioni specifiche che questo primo convegno-corso a livello nazionale intende fornire.

Programma:

 

ORE 9:00 – Dott. Marco Passerini Chimico e ricercatore, micologo, Master II liv. in Etnobiofarmacia ed utilizzo sostenibile della biodivesrità, Master II liv. in Fitoterapia applicata, docente esterno di Micoterpia al Master II liv di Fitoterapia applicata dell’Univ. di Siena

LA MICOTERAPIA TRA STORIA E SCIENZA

I funghi sono noti per i loro valori nutrizionali ed in termini moderni possono essere considerati alimenti funzionali che possono fornire importanti benefici per la salute.

C’è stato un recente aumento di interesse per i funghi non solo come alimento salutare ricco di proteine ma anche come fonte di composti biologicamente attivi da usare in medicina complementare.

L’uso dei funghi a scopo salutistico tocca molti ambiti della conoscenza scientifica tra cui: la micologia, l’ecologia, l’agronomia, la botanica, la chimica, la farmacologia, la medicina e non solo.

Verranno esposte le principali caratteristiche dei funghi come alimento e fonte di nutrienti importanti da fornire con la dieta.

Nell’ intervento verranno inoltre forniti cenni di ecologia e botanica fungina, ma anche cenni di etno-medicina fungina valutandone l’uso storico/tradizionale.

Verranno esaminati i meccanismi d’azione di alcuni importanti composti di derivazione fungina quali: alfa-glucani, beta-glucani, triterpenoidi e fenoli.

Verranno altresì fornite indicazioni sulle forme farmaceutiche ottenibili, cenni di orientamento sui prodotti in commercio oltre ad un inquadramento normativo sui funghi ed i prodotti utilizzabili.

 

ORE 11: 30 – Dott.ssa Monica Di Lupo, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport. Ecografista muscolo-scheletrico e terapeuta (mesoterapia, neuralterapia, elettroterapia, terapia della comunicazione neuro-psico-fisica e psico-somatica) esperta in micologia farmaceutica e Micoterapia, Omeopatia e Omotossicologia, Medicina Funzionale e Integrata, Oncologia Integrata:

MICOTERAPIA CLINICA NELLA PATOLOGIA CARDIO-VASCOLARE E METABOLICA.

L’interesse di questo approfondimento clinico-terapeutico è rivolto a stilizzare, con chiarezza e fondamento scientifico, la relazione esistente fra sistema immunitario, neuro- vegetativo, endocrino e metabolico, alla base della documentata e aggiornata fisiopatologia della patologia cardio-vascolare infiammatorio-cronica.

Tale relazione sarà spiegata mettendo in luce i punti d’intervento terapeutico, emersi attraverso le conoscenze del razionale scientifico dettato dalla Evidence Based Medicine della letteratura disponibile sui singoli funghi medicinali, e arricchendo l’approfondimento con riferimenti acquisiti della pratica clinico-diagnostica.

La finalità dell’aggiornamento vuole quindi mettere in luce una delle metodiche più utili e incisive per superare il riduzionismo della “terapia del sintomo”, ma anzi correggere, dove possibile, le basi fisiopatologiche ed epigenetiche che ci permetteranno di prevenire e trattare la degenerazione infiammatoria cronica della malattia cardiovascolare e della sindrome metabolica: la MICOTERAPIA CLINICA, applicata alla diagnostica di nuova generazione e al radio-imaging tradizionale.

 

ORE 15.30  – Dott.  Lillo Bruno Cerami, primario del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale di Scandiano (RE):

MICOTERAPIA CLINICA IN AMBITO GINECOLOGICO.

La micoterapia in associazione con altre sostanze per affrontare le patologie che ora sono solo sotto osservazione medica, perché non c’è una terapia medica ufficiale.

Speranza di cura che coinvolge il corpo e la mente, non solo un organo.

 

Segreteria organizzativa:

360GradiEventi srls 

338/6250217   –   348/5210031 – info@360gradieventi.info

———————————————————————————————————————–

Segreteria scientifica:

email: info@goldenwave.pro  –  tel. 347-8165258